San Francesco della Vigna (ex scuola San Pasquale)
Casella postale 266, 30124 Venezia (VE)
tel./fax 041 5222260
Orari di segreteria: mercoledì e sabato dalle ore 9 alle ore 11
Per raggiungere dalla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia e da Piazzale Roma la nostra sede si può utilizzare il vaporetto ACTV (servizio pubblico di trasporto) linea 5.2 in direzione Fondamenta Nuove-Lido, scendendo alla fermata Celestia (c.a 25 minuti). E’ possibile inoltre giungervi a piedi percorrendo tutta Strada Nuova, prendendo quindi la direzione di Campo SS. Giovanni e Paolo (Ospedale Civile); da lì, attraverso Barbaria delle Tole, si raggiunge Campo S. Giustina e quindi il campo/la Chiesa di San Francesco della Vigna (ex Scuola San Pasquale). Il tempo di percorrenza è di c.a. 30 minuti.
Con il TAXI acqueo privato fino a S. Francesco della Vigna/alla Scuola S. Pasquale. Vi consigliamo di concordare il prezzo prima dell’imbarco ovvero di controllare che il taxi sia provvisto di tassametro e sia autorizzato (riconoscibile dalla banda gialla sui lati e dal numero di concessione appostovi).
La chiesa che prende il nome dalla grande vigna su cui sorse, è un edificio religioso della città di Venezia, situata in Campo San Francesco della Vigna, nel sestiere di Castello. L’attuale edificio, cominciato da Jacopo Sansovino nel 1534, è una delle più belle chiese rinascimentali di Venezia. Costruita per i francescani, venne completata nel 1554; fu poi affidata ad Andrea Palladio, dieci anni più tardi nel 1564, la costruzione della grandiosa facciata. Garanzia della nobiltà veneziana le due cappelle laterali, che divennero poi cappelle funerarie delle famiglie che avevano costituito un fondo per la sua costruzione.