19-22 Maggio 2023 l’Associazione dei Cavalieri di San Marco di Venezia apre a New York la Delegazione USA Museo della Memoria del 11 Settembre 2001 (9/11 Memorial Museum, New York

19-22 Maggio 2023 l’Associazione dei Cavalieri di San Marco di Venezia apre a New York la Delegazione USA Museo della Memoria del 11 Settembre 2001 (9/11 Memorial Museum, New York

Nei giorni appena trascorsi i Cavalieri di San Marco di Venezia hanno preso terra nel Nuovo Mondo mettendo le basi per una sempre maggiore diffusione dei propri valori di solidarietà umana, fratellanza e amore per il prossimo non solo in terra veneziana ma anche oltre confine.

La presidenza dell’Associazione dei Cavalieri di San Marco, guidata dal Doge Presidente, Cav. Giuseppe Vianello, il Segretario Generale, Cav. Emilio Vianello, ha appena trascorso diversi giorni nella Grande Mela per incontri di alto profilo al fine di celebrare l’apertura della Delegazione USA dell’Associazione, nonché per ricordare la forte vicinanza della città di Venezia con New York, onorando i caduti della tragedia dovuta agli attacchi del 11 settembre 2001.

 

La “Delegazione USA – Cavalieri di San Marco”: al fine di promuovere i valori dell’Associazione non solo dentro i propri confini nazionali ma anche all’estero è stata istituita la Delegazione USA a New York. L’obiettivo è quello di diffondere anche nel territorio degli Stati Uniti la storia e il senso di fratellanza che caratterizza lo spirito dell’Associazione e l’amicizia tra Venezia e la città di New York.

 

Museo della Memoria del 11 Settembre 2001 (9/11 Memorial Museum, New York): con l’obiettivo di onorare e mai dimenticare le vittime degli attacchi a New York e Washington, DC, del 11 Settembre 2001, lo scorso sabato 20 maggio la presidenza dell’Associazione dei Cavalieri di San Marco, guidata dal Doge Presidente, Giuseppe Vianello, il Segretario Generale, Cav. dott. Emilio Vianello, il Cav. Luciano Boscolo Cucco ed al Delegato USA, Cav. Riccardo Lo Faro sono stati in visita al Museo della Memoria del 11 settembre 2001, realizzato nelle fondamenta delle Torri Gemelle cadute a causa degli attacchi. La visita è stata guidata dal capo del Vigili del Fuoco (FDNY) di allora, “eroe” del 11/9, Daniel Nigro, assieme a Richard Bruno, Direttore Generale del Museo. Un percorso profondamente toccante che si sviluppa in numerose sale dove sono le fotografie di ciascun defunto, reperti vari della struttura delle Torri Gemelle, attrezzature dei vigili del fuoco purtroppo mai tornati a casa da quella tragedia, nonché un’autopompa dei Pompieri di New York, semi-distrutta dalle macerie.