Restauri e solidarietà

La lista è in fase di aggiornamento.

31.12.2020 Venezia restauro del Capitello in Castello 3676 Corte Bosello

Un ringraziamento va al nostro Cav. Gianpietro Vanin che ha donato lo splendido crocifisso in legno di ciliegio e al contributo della Banca IfIS Spa nella persona del suo A.D. dott. Luciano Colombini.

Il capitello era da anni in uno stato di degrado ma grazie all’intervento di esperti restauratori è tornato a risplendere.

pdf_wpArticolo la nuova Venezia

pdf_wpArticolo il Gazzettino

  • Capitello prima del restauro
    Capitello prima del restauro
  • Capitello dopo il restauro
    Capitello dopo il restauro
  • Ex Voto
    Ex Voto


2020 Venezia restauro Battesimale presso la Chiesa di San Francesco della Vigna

battesimalebattesimale_1



2019 Restauro crocifisso ligneo del 1400 presso la Chiesa di Borbiago



2019 Venezia restauro del Capitello in Castello S. Giuseppe



30.05.2014 Venezia acquisto e donazione all’Archivio di Stato di Venezia, dell’opera letteraria “Dizionario delle Arti e dei Mestieri” di Francesco Grisellini

Venezia acquisto e donazione all’Archivio di Stato di Venezia, dell’opera letteraria “Dizionario delle Arti e dei Mestieri” di Francesco Grisellini, risalente al 1768, ritenuta di estrema rarità e fondamentale conoscenza, altrimenti destinata all’oblio.

Cerimonia presso Palazzo Ducale con la presenza del Ministro Franceschini.

pdf_wpConsegna archivio di stato

pdf_wpRichiesta archivio di stato

pdf_wpCerimonia Palazzo Ducale



31.01.2014 Istituto Salesiano San Marco Aula Magna Gazzera Mestre

Consegna degli attestati e di due borse di studio 2012-2013 dell’Associazione Cavalieri di San Marco



16 Dicembre 2006 Restauro “Campane Lepanto” Chiesa di S. Nicolò assieme ai due mosaici e all’antica croce bizantina del X secolo

Restaurate le antiche campane del 1528 della chiesa di S. Nicolò al Lido che hanno suonato a distesa per annunciare la vittoria navale contro i turchi riportata a Lepanto il 7 ottobre 1571 dalla flotta della Repubblica Serenissima al comando di Sebastiano Venier.
Il maestro d’ascia progettista Cav. Giuseppe Telaroli ha realizzato un sistema di basamento per l’appoggio e il posizionamento delle campane. La più grande pesa circa 800 kg, la mediana circa 380 kg, la più piccola 230 kg.
pdf_wpCampane Lepanto

Campane LepantoCampane Lepanto 1



17.12.1995 – Venezia restauro delle quattro tele angolari (m. 4 x 2,30)

Venezia vengono restaurate le quattro tele angolari (m. 4 x 2,30) del 1600 che ornavano il soffitto della Scuola di San Pasquale, sede dell’associazione Cavalieri di San Marco, raffiguranti i quattro Evangelisti. I fondi per l’impegnativa opera di restauro sono stati offerti dal Cav. Bruno Fusato Signoretti.

quattro_tele_angolari



1989 – Venezia restauro di due capitelli in Castello (Ve) nel sottoportico tra Calle Zorzi e la Corte Nova a Santa Giustina.

capitelli_in_Castello capitelli_in_Castello_1