Un ringraziamento va al nostro Cav. Gianpietro Vanin che ha donato lo splendido crocifisso in legno di ciliegio e al contributo della Banca IfIS Spa nella persona del suo A.D. dott. Luciano Colombini.
Il capitello era da anni in uno stato di degrado ma grazie all’intervento di esperti restauratori è tornato a risplendere.
Venezia acquisto e donazione all’Archivio di Stato di Venezia, dell’opera letteraria “Dizionario delle Arti e dei Mestieri” di Francesco Grisellini, risalente al 1768, ritenuta di estrema rarità e fondamentale conoscenza, altrimenti destinata all’oblio.
Cerimonia presso Palazzo Ducale con la presenza del Ministro Franceschini.
Consegna degli attestati e di due borse di studio 2012-2013 dell’Associazione Cavalieri di San Marco
Restaurate le antiche campane del 1528 della chiesa di S. Nicolò al Lido che hanno suonato a distesa per annunciare la vittoria navale contro i turchi riportata a Lepanto il 7 ottobre 1571 dalla flotta della Repubblica Serenissima al comando di Sebastiano Venier.
Il maestro d’ascia progettista Cav. Giuseppe Telaroli ha realizzato un sistema di basamento per l’appoggio e il posizionamento delle campane. La più grande pesa circa 800 kg, la mediana circa 380 kg, la più piccola 230 kg.
Campane Lepanto
Venezia vengono restaurate le quattro tele angolari (m. 4 x 2,30) del 1600 che ornavano il soffitto della Scuola di San Pasquale, sede dell’associazione Cavalieri di San Marco, raffiguranti i quattro Evangelisti. I fondi per l’impegnativa opera di restauro sono stati offerti dal Cav. Bruno Fusato Signoretti.